Chi siamo

L’Associazione Giancarlo Iliprandi, nata nel 2019 dalla volontà di tutelare e trasmettere l’ampia esperienza professionale del designer milanese e di condividere le storie custodite nel luogo di vita e lavoro, si trova nella sede storica dello studio in via Vallazze 63, presso un edificio progettato da Gio Ponti del 1957.

L’Associazione ha come scopo principale quello di ordinare, archiviare e divulgare i progetti, i disegni, le foto e gli scritti di Giancarlo Iliprandi (Milano 1925-2016): un insieme coerente e vastissimo di materiale con il quale raccontare vari aspetti del suo progetto. Dagli esordi, dopo gli studi all’Accademia di Brera, come pittore e scenografo alla produzione più nota di designer.

Fotografo per passione e professione, ha documentato i propri viaggi sia con l’obiettivo sia attraverso numerosi taccuini illustrati e disegni.

La ricca biblioteca professionale conserva tra l’altro le numerose riviste di cui è stato art director tra cui “Scinautico”, “Rivista RAI”, “Popular Photography Italiana”, “Abitare”, “Esquire&Derby”, “Arbiter”, “Interni”, “Phototeca” e la rivista “Serigrafia “di cui ha progettato le copertine dal 1964 al 1992.

Anche la scrittura, diaristica e teorica, è stata una pratica ininterrotta per cui l’insieme dei diari personali e professionali costituisce una fonte inesauribile di informazioni. In ultimo la documentazione inerente la didattica e l’impegno nelle associazioni professionali.

Oltre all’Associazione, che si fa garante dell’autenticità delle opere di Giancarlo Iliprandi, materiale del suo archivio professionale è confluito anche presso istituzioni pubbliche: il Centro Studi Archivi della Comunicazione (CSAC) dell’Università di Parma, la Civica raccolta delle stampe Achille Bertarelli e l’Archivio del Moderno, quest’ultimo dichiarato d’interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per la Lombardia.