2006_JebelAwainatAssociazione Iliprandi
Copertina_Jebel_06.qxpAssociazione Iliprandi
JEBEL_06.qxpAssociazione Iliprandi

Jebel Awainat. Due viaggi paralleli

Vi è una parte di Sahara ancora poco nota. Vorremmo aggiungere per fortuna. Si tratta del cosiddetto Sahara libico, come viene definito geograficamente, mentre si stende a est e ovest della linea retta che separa la Libia dall’Egitto. Anzi per certi versi pare essere più Egiziano, perché legato a questo paese da accadimenti anche remoti. La storia, nel deserto, si legge sulle piste delle carovane. Tracciate a congiungere per secoli certi centri di scambio commerciale. Condizionate inesorabilmente dalla presenza di pozzi che scandivano le tappe, garantendo sopravvivenza.
[…]
In questo diario, il decimo della serie, sono descritti due viaggi paralleli alla scoperta dell’Awainat. Sul versante orientale e su quello occidentale della linea di confine che taglia in due il nostro Sahara libico. Diario abbastanza insolito per questo accostamento di esperienze simili, ma mai eguali, desunto da appunti oltremodo sintetici. Note non solo riferite al clima, al paesaggio, al ritmo delle giornate. Ma spesso completate da osservazioni personali, come succede per ogni vero diario.

Libri strenna

Jebel Awainat
Due viaggi paralleli
Pagine 48. Formato 16×12 a un colore.
Silvia Editrice, Milano ottobre 2006