Storie & Progetti

Copertina

Prima numerazione

Telegrammi – Salvare il salvabile

Natale vogliamoci bene. I luoghi comuni abbondano nel nostro paese, anche quando rappresentano un fatto impossibile come la nota figura a triangolo. I bambini giocano sotto l’albero con le loro auto di plastica e nessuno possiede più un pezzo di cartone sul quale ritagliare l’assurdo con un paio di forbici rubate. Nelle chiese l’organo è stato sopraffatto dall’impianto stereofonico che, beato, mescola gracchiando le sue pastorali da quattro soldi al concerto di clacson che t’arriva dal sagrato. Tanto sono tutti sordi; e se il rumore è la musica dei sordi, il frastuono sarà quello della ricchezza (Lo so “Imagine” non ha niente a che fare con Yellow submarine, ma dice ad un certo punto “provate ad immaginare che…”).